Skip to content

2009/2011 Sasso di Bordighera (Imperia)
Intervento ambientale permanente

Materiali:

Dimensioni:

57 Il Giardino di Irene Brin FOTO 5

Un invito raccolto dall’artista Maria Dompè, a trasformare uno spazio inaccessibile, già coltivazione di palme, in un sito dedicato alla fruizione della cultura del verde.
Una sfida impegnativa per dare un nuovo volto all’area insistente la dimora in Sasso di Bordighera di Irene Brin. Un progetto realizzato nel corso di più anni con la collaborazione di una equipe affiatata e sensibile.
Un giardino non tradizionale interamente rimodellato modificando i livelli dei piani di calpestio, tonnellate di terra modulata in differenti quote con sensibilità scultorea e paesaggistica. Un’opera d’arte di dimensioni rilevanti: elementi di scultura lapidea adagiati in sinuose, variforme, modellazioni a manto erboso, compongono un’oasi di elegante scenografia contemporanea, omaggio a Irene Brin, giornalista e scrittrice di indiscusso charme e stile.
Un giardino: la storia stratificata nelle pietre, un collezionista che proprio con l’arte intende lasciare traccia di una storia familiare, una continuità di intenti rispetto a ciò che Irene Brin aveva istituito. Un testamento spirituale da riproporre con nuovo impulso.
Sasso di Bordighera: un sito unico, la cui singolarità nasce dal forte legame con i suoi abitanti, attenti difensori di una tradizione di cura dell’ambiente urbano.
Con capacità di sintesi e nel totale rispetto delle tradizioni storiche del “verde” anche e sopratutto del luogo, la Dompè realizza una moderna interpretazione di parco. Coniugando muri a secco con pietre antiche, modellazione artistica della terra con contaminazioni floreali, alberi secolari con sculture marmoree, disegna un giardino di incisiva potenza e fluidità. Percorsi di armonia verdeggiante e spazi intimi ove sostare per fruire della seduzione e l’equilibrio delle forme naturali. Tracce di memorie del passato: l’orto, come la famiglia definiva lo spazio, ha maturato i suoi frutti culturali trasformandosi in giardino dell’anima.
Pierre

Virtute e Conoscenza Nosce te Ipsum Facilius Natura intelligitur, quam enarratur Angolo di contemplazione 1 Camminamento 2 Beodo 3 Soste di meditazione 4 Est pabulum animorum contemplatio nature
Torna su